02:23 min

rassegna

L’ex magistrato Calabrò: “Juve? Le plusvalenze vanno pubblicate in ogni caso”

Enrico Esposito

L'intervista a Tuttosport

L'ex magistrato Piero Calabrò è intervenuto sul caso plusvalenze riguardante la Juventus ai microfoni di Tuttosport. Il club bianconero ha ricevuto una penalizzazione di quindici punti per gli illeciti commessi.

Calabrò sulle plusvalenze Juve

—  

"Le motivazioni che hanno spinto la Juventus a formulare la richiesta di annullamento della sentenza sono tantissime e di varia natura. Il giudizio per revocazione che ha poi determinato i 15 punti è stato fatto al di fuori dei parametri previsti dalla legge".

Sulla valutazione del Collegio di Garanzia del CONI

—  

"Non potrà far finta di non vedere. Il giudizio era già stato dato e per revocarlo si sarebbero dovuti presentare fatti nuovi. Il Procuratore federale ha deciso che le intercettazioni sono fatti nuovi e che possono legittimare la revocazione, così la Corte d’Appello federale in modo secondo me erroneo gli è andata appresso".

Quando ci saranno le sentenze?

—  

"Tutto può avvenire tra fine marzo e massimo metà di aprile".

Un pronostico finale?

—  

"Se si applicherà il diritto questa sentenza dovrà essere annullata senza rinvio. Se invece dovessero subentrare decisioni paragiuridiche o metagiuridiche...Ma le plusvalenze sono componenti di bilancio di qualsiasi società. Chi compra un immobile a 10 e poi per varie ragioni cresce di valore per arrivare a 50 fai una plusvalenza di 40 e la deve mettere a bilancio. Non è che la può mettere a bilancio: deve!".