Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Juve fuori dalla Champions, Italia fuori dai Mondiali: quale correlazione?

juve fuori dalla champions
La riflessione di Ivan Zazzaroni

Emanuela Castelli

A spiegarlo, il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, il cui editoriale di oggi apre proprio sull'esclusione della Juve, fuori dalla Champions League, con soli 3 punti guadagnati sui 18 in palio

Zazzaroni: "Juve fuori dalla Champions: gli stranieri che fanno andare avanti le italiane in Europa tolgono linfa alla Nazionale"

zazzaroni
—  

Così il Direttore del quotidiano sportivo sull'esclusione della Juve dalla massima competizione europea: "Una correlazione tra la doppia esclusione dell’Italia dai mondiali e le tre italiane agli ottavi di Champions c’è ed è chiara: gli stranieri che ci portano avanti in Europa sono gli stessi che tolgono spazio ai nostri nei club. Siamo un po’ più attrezzati e vincenti da una parte e assai più poveri e perdenti dall’altra. Trovare il punto d’equilibrio è praticamente impossibile: occorrerebbero infatti dosi massicce di idee, pazienza e una visione per aggiustare il tiro e recuperare la competitività della Nazionale senza perdere l’altra. Il Napoli - Spalletti illuminato - è arrivato davanti a tutti, e in particolare al Liverpool, grazie a Kim, Lobotka, Zielinski, Osimhen, Kvara e Simeone. Raspadori e Di Lorenzo ci hanno messo prodezze e contenuti tecnici, ma il rapporto di forze e incidenza resta sbilanciatissimo. Nell’Inter c’è stato tanto Barella, ma vogliamo parlare del peso di Lautaro, Dzeko, Calhanoglu e Skriniar? I gol di Giroud, le accelerazioni di Leao e Hernandez e le chiusure di Tomori hanno favorito l’ingresso del Milan nel G-16. Una parte del merito l’ha avuta anche Tonali, l’eccezione. Solo la Juve può lamentarsi dei suoi strangers: Vlahovic ininfluente, Rabiot, Cuadrado (bene soltanto ieri), Alex Sandro, Danilo e compagnia balbettante non sono risultati migliori di Miretti e Fagioli, prossimo azzurro. Il ritorno di “Fede” Chiesa profuma di esorcismo".