- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Jorginho (Photo by Marco Rosi/Getty Images)
I rigori danno, i rigori tolgono. Lo sa bene l'Italia di Roberto Mancini che lo scorso 11 luglio si è laureata campione d'Europa proprio dopo la vittoria sull'Inghilterra dagli undici metri. Dopo appena qualche mese, però, dal dischetto sono arrivate le notizie più amare: perché quei due errori di Jorginho contro la Svizzera sono costati sostanzialmente il pass diretto per il Qatar. Tre errori di fila, contando anche quello indolore nella lotteria finale di Wembley.
Il regista italo-brasiliano ha interrotto una striscia che sembrava destinata a rimanere immacolata. Da specialista praticamente infallibile agli errori decisivi. Già ai tempi di Napoli era diventato famoso il suo «saltello» prima di calciare, una tecnica che per anni si era rivelata perfetta per spiazzare il malcapitato portiere di turno. Ma, purtroppo, piano piano qualcuno ha iniziato a trovare delle soluzioni. Su 38 tiri dagli undici metri effettuati in carriera (serie finali escluse), l'ex Napoli ha sbagliato soltanto 6 volte, raggiungendo una percentuale di realizzazione superiore all'84%, che si sta abbassando negli ultimi mesi. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
Ha portato anche lui un po' di Napoli sul tetto d'Europa a luglio, perché il legame tra il regista della Nazionale e il suo ex club è ancora fortissimo. Non mancano mai le occasioni per far sentire il suo affetto per la città e la squadra con la quale ha vissuto stagioni indimenticabili, sfiorando anche il titolo nel 2018. E ora? C'è la Nazionale e queste due partite che valgono un Mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA