- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
A "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione e Mattia Fele in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Jeda Neves, ex attaccante del Lecce e del Cagliari. Focus del suo intervento il pareggio del Napoli e queste prime giornate di campionato.
"Nelle ultime stagioni il campionato è diventato più equilibrato. Anche le squadre di livello minore si stanno rinforzando e danno fastidio alle grandi. È cambiato anche il modo di lavorare dei club italiani, soprattutto per quelli più "piccoli". Questa potrebbe essere una chiave di lettura, cioè la preparazione. Si tratta comunque di un campionato strano, ma alla lunga le squadre attrezzate emergeranno".
Sul turnover
"Bisogna essere prudenti, soprattutto per squadre come il Napoli, le quali devono disputare anche gare di coppe. È chiaro che sarebbe meglio guadagnare terreno schierando formazioni di titolari, ma non è un grosso vantaggio dal punto di vista degli infortuni per via dei carichi di valori. È necessario comunque guadagnare punti, non si dovrebbe applicare un massiccio turnover. Il Napoli dovrà lottare su diversi fronti, sarà necessario far ambientare i nuovi arrivati il prima possibile per diversi motivi. Spalletti, infatti, ha preso una decisione adeguata ieri, ha voluto anticipare l'ambientamento dei calciatori. Ieri il Napoli si è trovato in difficoltà soprattutto per l'atteggiamento del Lecce, ma è importante contare su tutti, soprattutto in questa fase della stagione".
Sulle squadre di vertice
"Per organico vedo bene Juve e Roma, le quali daranno molto fastidio alle rivali. Ma anche il Napoli e la Lazio sono squadre costruite molto bene. Sarà comunque un campionato strano. Credo che le grandi squadre italiane siano sullo stesso livello, anche se l'Inter resta il club più equipaggiato e completo per vincere. Tuttavia, è difficile attualmente dare dei giudizi". Parere su Kvaratskhelia? È un calciatore che dovrà abituarsi alla pressione e alle esigenze della piazza azzurra. È molto giovane, ma può diventare uno degli uomini più rilevanti del Napoli. Sarà fondamentale avere molto personalità, personalmente l'ho notato per la sua fantasia e per la volontà di calarsi in una realtà come quella partenopea".
© RIPRODUZIONE RISERVATA