00:11 min

rassegna

Italiano in pole, per De Laurentiis è l’erede ideale di Spalletti: il motivo – CdS

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Sancito l'addio di Spalletti, il presidente del Napoli è alla ricerca di un nuovo allenatore: il favorito sembra essere la guida tecnica della Fiorentina

In seguito all'addio ufficializzato da Spalletti, il Napoli è alla ricerca di un nuovo allenatore a cui affidare la panchina in vista della prossima stagione. Il casting è stato avviato, De Laurentiis ha sondato il terreno per alcuni profili interessanti. Tuttavia, il favorito per la panchina del Napoli sembra essere Vincenzo Italiano, attuale tecnico della Fiorentina.

Italiano favorito per la panchina del Napoli: è l'erede ideale di Spalletti

—  

Di seguito i dettagli svelati dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "De Laurentiis, come è nel personaggio, a volte provoca, a volte dimentica e dunque si smentisce: era arrivato a dieci candidati, nel fine settimana ma ieri si era già portato a venti. Sempre meglio abbondare. In cima alla sua lista Italiano ci sta da un bel po', ma certe cose non si dicono per rispetto di Commisso, di Barone, della Fiorentina, lusingata in piazza («è un grande club») per mostrarsi distante o disinteressato all’allenatore che l’ha guidata in finale di Coppa Italia e pure in quella di Conference.

Italiano è stato avvicinato già due anni anni, prima che Adl virasse definitivamente su Spalletti, ha tutto quello che chiede il Napoli. Una visione condivisa del football, un profilo tattico alto, la fame che in certi casi aiuta ad alimentare certe ambizioni. E ripartire dal 4-3-3 verrebbe semplice. Le chiacchierate del passato furono appaganti, De Laurentiis ne trasse un’ottima impressione e i manager non ignorano ciò che hanno depositato in qualche caveau, come prezioso punto di riferimento. Però questa è una settimana particolarissima, in cui è giusto dosare non solo le parole, semmai anche i pensieri".