La Fiorentina non si opporrebbe alla partenza del tecnico, per il quale Napoli sarebbe un importante step di crescita. Individuato il sostituto
Vincenzo Italiano sarebbe lui il prescelto di Aurelio De Laurentiis. Che avrebbe sondato già il terreno con il suo entourage e con la proprietà viola, da cui avrebbe avuto il via libera. Il tutto è rimandato al post finale di Conference League, ma il procuratore del tecnico farebbe carte false per portarlo all'omba del Vesuvio.
Italiano-Napoli, vicino il via libera della Fiorentina
—
Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "È probabile che De Laurentiis abbia esaurito il suo casting. È probabile, molto, che il patron del Napoli abbia capito su chi concentrare le proprie energie: Vincenzo Italiano. In pole dal primo giorno. Ma con un intoppo non di poco conto: ha il contratto con la Fiorentina e Rocco Commisso è amico vero del patron azzurro, uno dei pochi alleati di ferro anche nelle battaglie in Lega Calcio. Tra Joe Barone e De Laurentiis ci sono già stati una serie di chiacchiere per capire se la proprietà italo-americana lascerebbe andar via Italiano. E al momento la Fiorentina non ha nascosto che sarebbe complicato dire di no al passaggio al Napoli di Italiano, anche perché per il tecnico di Karlsruhe sarebbe un grande salto in avanti della sua carriera. Ma prima c'è la finale di Conference League con il West Ham e dunque meglio che l'argomento resti tabù (...) Dunque, appuntamento a dopo la finale di Praga. Con Fali Ramadani che nel frattempo ha ben compreso (farebbe carte false per portarlo al Napoli) che prima di qualsiasi accordo, serve l'ok della Fiorentina. Un via libera concreto, sostanziale. Che può avvenire solo se Barone troverà il successore di Italiano. E a quanto pare il nome lo avrebbe trovato in casa: è Alberto Aquilani, tecnico della Primavera viola".