00:45 min

rassegna

Italia, Spalletti pensa ad un cambio modulo: Raspadori dietro la scelta del ct

Sara Ghezzi

Il commissario tecnico azzurro sta valutando l'opportunità di adoperare un nuovo sistema di gioco per dare maggior peso all'attacco

L'Italia si è qualificata ad Euro 2024 nell'ultima giornata utile per evitare i play off. Ora Luciano Spalletti potrà pensare alla sua squadra ideale per difendere il trofeo vinto nel 2021. Il ct però dovrà risolvere anche il problema attacco e secondo l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sportstarebbe pensando ad un cambio modulo. A seguire un estratto dell'articolo.

Italia, Spalletti pensa ad un cambio modulo: Raspadori dietro la scelta del ct

—  

"Raspadori ha un ruolo sicuramente centrale nei meccanismi offensivi della squadra, per caratteristiche tecniche e attitudini tattiche, ma dopo un decollo promettente - cinque gol nell’arco di un anno - ne ha fatto solo uno in nove partite nell’anno successivo, da metà novembre 2022 a lunedì: quello che ha tagliato le gambe all’incubo Macedonia che stava riprendendo forma. Oggi Raspa è in ballottaggio con Scamacca. Score attuale da un gol in 15 gare azzurre, ma teorico centravanti ideale per Spalletti, a patto di saper trovare una diversa continuità nell’intensità e nella predisposizione a coprire campo. In realtà Jack e Gianluca hanno fatto spesso coppia ai tempi del Sassuolo: per non rinunciare sempre a uno dei due, limitandosi ad un’alternanza, in alcune partite, quelle in cui sarebbe possibile reggere la loro presenza contemporanea più quella di Chiesa, il 4-3-3 potrebbe mutare in 4-2-3-1. Sistema di gioco che Spalletti ha utilizzato in carriera. A Raspadori non dispiacerebbe, perché lo sente come modulo offensivo congeniale alle sue qualità, anche da sotto punta. E il c.t. potrebbe considerare l’idea, su cui sarebbe comunque necessario lavorare".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.