- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
ROME, ITALY - OCTOBER 10: Andrea Cambiaso of Italy celebrates after scoring his team's first goal during the UEFA Nations League 2024/25 League A Group A2 match between Italy and Belgium at Stadio Olimpico on October 10, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)
L'Italia questa sera scenderà in campo contro l'Israele nella gara valida per la Nations League. Gli azzurri cercheranno la vittoria e con questa potrebbe arrivare la certezza di essere in prima fascia al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale in programma il prossimo 13 dicembre. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, secondo il regolamento le 12 teste di serie sono, le 8 qualificate ai quarti di Nations e le 4 migliori nel ranking Fifa di novembre. Se gli azzurri arrivano primi o secondi nel gruppo, e si qualificano ai quarti di Nations, la prima fascia è certezza per loro. Se invece arriva terza, dovrà giocare un playout con una seconda di Serie B per non retrocedere e dovrà sperare in un ripescaggio via raking. Al momento nel ranking Fifa avanti alla squadra di Spalletti ci sono Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda e Portogallo. A seguire un estratto dell'articolo della versione online del quotidiano.
"Se arriviamo terzi, però, francesi e belgi sono di diritto in prima fascia. Restano così davanti: 1) Inghilterra, l’unica che sicuramente ci precede perché è in Serie B di Nations e non può sperare nei gruppi; 2) Spagna; 3) Olanda; 4) Portogallo. Saremmo quinti, primi degli esclusi. Ma…
Ma la classifica delle “rivali” è ben delineata: al Portogallo, a punteggio pieno, basta un successo; la Spagna è in testa al suo gruppo e dovrebbe crollare per farsi sfuggire la qualificazione; l’Olanda ha meno sicurezze, ma ha fatto pari in Ungheria con la rivale. Insomma, basta che una di queste tre si qualifichi e noi saremo tra le 4 del ranking. Dobbiamo temere quelle che sono dietro? No. Se Germania e Croazia ci superano, vuol dire che si sono qualificate nel gruppo e non ci insidiano più nel ranking. Svizzera e Danimarca, sono troppo lontane nel coefficiente per raggiungerci. Naturalmente, per evitare qualsiasi scherzo, dobbiamo battere Israele: la sconfitta costerebbe 13 punti in meno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA