04:59 min

rassegna

Italia, Mancini ripartirà da cinque punti fermi: aspettando il rientro di Chiesa

Domenico D'Ausilio

Il Mattino si sofferma sui punti fermi del CT dell'Italia Mancini. Zaniolo, Raspadori, Scamacca, Tonali e Bastoni. Aspettando Chiesa

L'edizione odierna de Il Mattino si sofferma sui punti fermi da cui ripartirà il CT dell'Italia Roberto Mancini. Zaniolo, Raspadori e Scamacca davanti, Tonali in mezzo al campo e Bastoni in difesa. Aspettando il rientro di Chiesa e il ritorno in condizione di Barella, l'Italia di Mancini guarda avanti con un unico minimo comune denominatore: il gioco.

Italia, i cinque punti fermi da cui ripartirà Mancini

Su questo il CT non transigerà e l'eliminazione dal Mondiale non farà cambiare i suoi piani né le sue idee. La Nazionale, fino a quando ci sarà Mancio in panchina, giocherà un calcio propositivo, con la continua ricerca del possesso palla e il palleggio. Per farlo, però, il CT punterà non solo sugli uomini, ma anche sui rapporti. A partire da quelli con i club e le leghe, che sostanzialmente lo hanno sempre un po' ostacolato nella costruzione di un'idea di gioco tra musi lunghi e convocazioni mal digerite. Mancini proverà a creare un ponte tra Nazionale e club, per facilitare i rapporti e migliorare le sinergie, esattamente come quello che si cercherà di fare con il settore giovanile federale. Maggiore comunicazione tra il CT della Nazionale e i selezionatori di Under 21, Under 20 e Under 19, perché così ogni giocatore che approda da Mancini a Coverciano conosce perfettamente l'idea e la modalità di lavoro.