- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Massimiliano Favo (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Massimiliano Favo, CT dell'Italia Under 15 ed ex calciatore del Napoli, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino, soffermandosi su Diego Armando Maradona e Luciano Spalletti.
"Ho sempre creduto nel fatto che la leadership sia una che non si allena: o ce l'hai o non ce l'hai. E io ho incontrato due figure con queste doti da condottiero: Maradona e Spalletti. Ho avuto l'onore di collezionare 10 presenze in serie A con Maradona nel 1985, con Marchesi in panchina. È lì che ho capito l'importanza di Diego come trascinatore tecnico e caratteriale. Prima delle partite ti faceva sentire forte. Era uno che veniva dal basso e capiva che avevi bisogno di lui come guida, che necessitavi delle sue attenzioni. Era il Masaniello dello spogliatoio, napoletano sotto tutti i punti di vista. Il leader dei deboli".
"Sono stato il suo capitano quando arrivò ad Ancona e mi colpì subito per il suo essere leader. Luciano è molto attento alle dinamiche dello spogliatoio. Si butterebbe nel fuoco per il bene comune. Se qualcuno fa il furbo se ne accorge subito. Mette le regole e da quelle non si prescinde da quelle. Ricordo che per dimostrare il suo attaccamento al gruppo tornava sempre in pullman con la squadra, anche quando era a due passi da casa. Dava l'esempio. E queste piccole cose danno un senso di disciplina utile a fare gruppo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA