È spuntato il video della sala VAR di Inter-Juventus del 28 aprile del 2018. Ma sono trentacinque secondi di filmato muto. L'ex procuratore federale Pecoraro aveva ragione: non c'è più alcuna traccia di quel dialogo tra Orsato e Valeri. Lo riporta l'edizione odierna deIl Mattino.
rassegna
Inter-Juventus 2018, spuntano i labiali tra Orsato e VAR: “Un contatto c’è, è giallo”
È spuntato il video della sala VAR di Inter-Juventus del 28 aprile del 2018. Ma sono trentacinque secondi di filmato muto. L’ex procuratore federale Pecoraro aveva ragione: non c’è più alcuna traccia di quel dialogo tra Orsato e...
Inter-Juventus 2018, spuntano i labiali tra Orsato e VAR
Ecco il video, dunque. In sala VAR ci sono Paolo Valeri e Alessandro Giallatini come assistente. Arriva il momento chiave, il 56'38 di Inter-Juve con il contatto tra Pjanic e Rafinha. La posizione di Valeri è chiara, da sempre. Non si può intervenire per segnalare che è un intervento da ammonizione. Si può intervenire dal VAR per dire se è da espulsione (come nel primo tempo per Vecino). Ma è evidente, quindi, che per Valeri non è intervento da rosso e quindi l'episodio viene giudicato dall'arbitro in campo. Dunque, al 56'38 c'è l'intervento. L'interpretazione del labiale, ricostruito dalle Iene, è che Valeri dica, al momento del fallo di Pjanic: "Uhh Check...". Poi le immagini non ci sono più. Valeri ha la mano sul pulsante rosso (che solo se schiaccia lo mette in contatto audio con l'arbitro) e pare che lo schiacci dicendogli «ci hai il giallo in mano» riferendosi al fatto che Orsato avesse tra le mani il cartellino.
Gli esperti delle Iene
Ecco, quindi che arriva la lettura dei due esperti delle Iene di quello che avrebbe detto Valeri. Uno sostiene che Valeri abbia detto: "Ho controllato adesso, il contatto c'è". Il secondo dice che Valeri avrebbe detto: "Ho controllato adesso, il contrasto c'è". Impossibile capire se questa sarebbe una risposta a un quesito esplicito di Orsato o del quarto uomo (Tagliavento). Valeri, secondo la tesi delle Iene, dalle immagini del video senza audio, quando schiaccia il pulsante rosso non parlerebbe, quindi, di chi ammonire (si è creato un discreto parapiglia attorno a Orsato), ma del fallo di Pjanic. Dunque, ci sarebbe stato il dialogo. Sparito. Ma Orsato avrebbe deciso (a torto o a ragione) tutto per conto suo. Poi altro stacco, altre immagini. Valeri chiede: «Chi ha ammonito?». E il suo assistente risponde: "D'Ambrosio". Altra immagine tradotta con Giallatini che direbbe: "Per me è giallo... Per me giallo". E Valeri che ripete: "Sì certo". A cosa si riferiscano, non si sa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA