00:00 min

rassegna

Inter-Fiorentina, nessuna bocciatura per La Penna: Conte è certo di un aspetto

Francesco Giovinazzo
Antonio Conte centrocampo napoliAntonio Conte centrocampo napoli
Una decisione che alimenta il dibattito sull’operato degli arbitri in Serie A e sul ruolo della tecnologia, con il VAR sempre più al centro delle contestazioni.

La direzione arbitrale di Inter-Fiorentina continua a far discutere, ma a sorpresa l'AIA non ha bocciato La Penna per la sua prestazione nel match di San Siro. Nonostante le polemiche sollevate da tifosi e addetti ai lavori, l’operato del fischietto romano non è stato classificato tra gli "errori gravi" dal designatore arbitrale. Proprio su questo si è soffermata l'edizione odierna de Il Mattino.

AIA, decisione sorprendente: La Penna promosso dopo Inter-Fiorentina

—  

"Conte, ovviamente, è il primo che sa che quell'angolo non ha deciso Inter-Fiorentina. Ma, in generale, è il segnale che il mondo del calcio è di nuovo in rivolta contro il Var. Gasperini è stato severissimo: «Il Var ha peggiorato il calcio». Ma in questo fine settimana, i vertici dell'Aia hanno classificato come "gravi" solo pochi errori commessi: la trattenuta in Torino-Genoa di Sabelli su Sanabria (errore dell'arbitro Feliciani e del Var Di Paolo, peraltro considerato uno dei top alla "moviola") e il caso Tomori in Empoli-Milan. Per intenderci, La Penna non pare sia stato bocciato per la direzione di lunedì sera di Inter-Fiorentina. E lo stesso vale per Como-Juventus. L'episodio che ha scatenato Fabregas è la mano di Gatti su affondo di Douvikas. Per il quale l'arbitro Abisso e la sala Var non hanno decretato rigore. Nell'audio diffuso da Open Var Maggioni (avar) e Guida (var) sono in disaccordo ma i vertici dell'Aia hanno dato ragione all'arbitro di Torre Annunziata"