Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Insigne, giovedì l’ultima volta per il capitano contro la Juventus

insigne

L'ultimo Juve-Napoli per Lorenzo Insigne

Leonardo Litterio

Da qualche giorno ormai non si parla d'altro, Insigne sembra essere sempre più vicino al Toronto. Giovedì alle ore 20.45 scenderanno in campo Juventus e Napoli, potrebbe dunque essere l'ultima sfida contro i bianconeri per il capitano partenopeo.

Insigne, giovedì l'ultima volta per il capitano contro la Juventus

insigne toronto

L'edizione odierna de "Il Corriere dello Sport" si è soffermata su Lorenzo Insigne e sul fatto che quella di giovedì potrebbe essere l'ultima volta che il capitano partenopeo affronterà i bianconeri. Di seguito quanto scritto dal quotidiano:

E allora, Insigne e la Juventus: quante scene, quante partite, quante storie. C'era una volta l'11 agosto 2012, in Cina, in Supercoppa: Mazzarri comincia a lanciare questo talento di 21 anni plasmato da Zeman, ma le espulsioni di Pandev e Zuniga, e tutto il caos di una giornata conclusa tra le polemiche, impediscono il suo esordio nella sfida delle sfide per ogni napoletano che si rispetti: panchina. E arrivederci a Torino, allo Stadium: 5 minuti in campionato al posto di Gamberini, il 20 ottobre dello stesso anno, nella sconfitta per 2-0 firmata Caceres-Pogba.

Dall'epoca, Insigne le ha poi giocate tutte tranne due in era Benitez: la finale di Supercoppa vinta a Doha ai rigori il 22 dicembre 2014 e la successiva di campionato persa al fu San Paolo, saltate entrambe per la rottura del crociato del ginocchio destro. Momenti tristi e anche difficili, come quelli vissuti in occasione dei tre rigori falliti (due in campionato e uno nella finale persa nella precedente edizione di Supercoppa), ma anche tanti belli e anzi bellissimi incorniciati da 8 vittorie e 5 gol in tutte le competizioni (a fronte di 13 sconfitte e 2 pareggi).

Statistiche alla mano, la squadra che ha affrontato più volte nella sua carriera è proprio la Juve: 23, sì, di cui molte con la fascia di capitano al braccio. E giovedì, beh, saranno 24: numero ricorrente, numero speciale a cui Insigne ha legato tutta la sua esistenza azzurra. Numero che a questo punto, con gli uomini di Toronto in arrivo in Italia nei prossimi giorni, potrebbe anche consacrare la sua ultima volta con l'antagonista sportivo più grande di sempre.