- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
L'edizione odierna del Corriere dello Sportriporta le possibili soluzioni per il tecnico del Napoli Luciano Spalletti per sostituire l'infortunato Giovanni Di Lorenzo.
Alessandro Zanoli è il candidato principale alla sostituzione del suo modello di riferimento, perché è un destro naturale, perché ha una sufficiente faccia tosta, perché ha alimentato il sacro fuoco attraverso i suggerimenti di Spalletti, divenuto un poster della propria identità. "Perché il mister è stato fondamentale nel mio percorso di crescita e gli sarò riconoscente per sempre". Kevin Malcuit, che sarebbe il pretendente numero 2, è un po’ dietro nella condizione, ha appena ripreso ad allenarsi e l’esperienza, che rappresenta un elemento rassicurante, pare diventi secondario rispetto all’energia esplosiva di Zanoli.
Altrimenti, c’è l’eventuale via di fuga della difesa a tre (Tuanzebe-Koulibaly-Juan Jesus), l’escamotage tattico per andare incontro all’Atalanta affrontandola sul proprio terreno e però anche contro le sue abitudini, sperimentate all’andata. E pure un anno fa, in un’emergenza che sembra scatenarsi proprio quando dall’altra parte c’è una squadra che sa attaccare a campo aperto. Ma la variazione sul tema è la difesa a tre e mezzo. Un’idea che Spalletti ha lanciato per arricchire il proprio calcio. Un modello di riferimento della propria versatilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA