06:17 min

rassegna

Il Fatto Quotidiano – Gattuso, la sua leadership è forte e rumorosa

Domenico D'Ausilio

Vincenzo Imperatore, giornalista, ha analizzato l’esperienza di Rino Gattuso sulla panchina del Napoli, attraverso un editoriale per Il Fatto Quotidiano. Il Fatto Quotidiano – Gattuso sarà un grande allenatore? “Non so se Rino...

Vincenzo Imperatore, giornalista, ha analizzato l'esperienza di Rino Gattuso sulla panchina del Napoli, attraverso un editoriale per Il Fatto Quotidiano.

Il Fatto Quotidiano - Gattuso sarà un grande allenatore?

"Non so se Rino Gattuso abbia la preparazione tecnica per diventare un grande allenatore. Non è il mio campo di competenze e pertanto, come semplice tifoso “risultatista”, mi limito ad apprezzarne i successi (una Coppa Italia ed una probabile quanto difficile qualificazione in Champions League). Quello che riesco a valutare, invece, con maggiore consapevolezza è la leadership efficiente che il mister ha dimostrato di possedere in un momento di crisi come quello vissuto dal Napoli tra l’autunno e l’inverno scorso".

"E’ una delle cose più difficili essere riconosciuti come leader nelle fasi di crisi perché, di solito, ci sono due tipi di comportamenti distorsivi che impediscono ai capi di fare le scelte giuste. L’accentrismo, cioè la consapevolezza che spinge a fare troppo e ad assumersi compiti per cui l’organizzazione è mal equipaggiata (errore commesso da Ancelotti abituato ad un diverso tipo di società). L’abdicazione, che porta a scansare le responsabilità e ad addossare la colpa agli altri (opzione particolarmente attraente per Sarri)".

I meriti del tecnico e la sua leadership al Napoli

"Il grande merito di Gattuso al Napoli è che ha compattato un gruppo (società e squadra) che, memore delle citate esperienze precedenti, rischiava di sbandarsi. La leadership è la capacità di far conseguire alle persone di un gruppo determinati obiettivi. È l’attività volta ad influenzare le persone affinché si impegnino volontariamente in obiettivi di squadra. Avere leadership significa avere consenso, disponibilità verso gli altri e quindi capacità di capire gli interlocutori (come sono fatti, come la pensano) al fine di indirizzarne i comportamenti verso gli obiettivi fissati dalla società. In ultima analisi la leadership è la capacità di coniugare le aspettative dei cuori e dei cervelli dei tuoi collaboratori con quelli della organizzazione e i tuoi. Non esiste lo stile di leadership ideale, esiste lo stile di guida migliore per quel contesto, per quelle teste e per quegli obiettivi".