- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
(Getty Images)
Il presidente della Figc Gabriele Gravina a seguito del consiglio federale tenutosi quest'oggi ha parlato in conferenza stampa. Il presidente ha parlato in particolare della possibilità di cambiare il calcio italiano. Infatti ci sarebbe l'intenzione di portare la Serie A a 18 squadre, con la possibilità di introdurre i playoff e i playout anche in Serie A. Inoltre Gravina ha parlato anche della questione legato all'iscrizione della Salernitana in Serie A, attualmente ancora di proprietà di Claudio Lotito, a cui è stata concessa una proroga di 14 giorni per vendere la società.
Di seguito le sue parole:
"C'è un'idea e un progetto al quale ho lavorato e che sottoporrò a tutte le componenti, se questo si verificherà, già a partire dalla stagione 2023-2024 avremo una Serie A a 18 squadre. Mi interessa una riforma del sistema calcio italiano, molto più ampia della serie A. Anche se il campionato a 18 squadre sta diventando un tema comune anche per altre federazioni così come i playoff e playout. Significa che siamo stati precursori dei tempi. Già da venerdì potrebbe essere il primo passo per discutere di questa riforma".
Sulla questione Salernitana-Lazio
"La questione di Lotito e la Salernitana non è un terreno di scontro ma solo di applicazione delle regole che si conoscono dal luglio 2013. Non servono sanzioni perché non ci si può proprio iscrivere al campionato. Lo impone la Figc, il Coni e le norme internazionali. Azioni legali? Non capisco che procedure si potrebbero fare per invertire queste regole. Per rispetto alla città e alla sua storia, non siamo controparte della Salernitana, siamo solo rispettosi delle regole. Noi vogliamo la Salernitana in Serie A".
© RIPRODUZIONE RISERVATA