00:17 min

rassegna

Grassani: “Fondata l’esclusione delle tre big di Superlega dalla Serie A”

Domenico D'Ausilio

La Superlega sarà una durissima battaglia legale e Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo anche in campo internazionale, ha analizzato i possibili scenari ai microfoni della Gazzetta dello Sport. CLICCA QUI PER L’IPOTESI DI UNA SERIE...

La Superlega sarà una durissima battaglia legale e Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo anche in campo internazionale, ha analizzato i possibili scenari ai microfoni della Gazzetta dello Sport.

Grassani sugli scenari di una battaglia legale a causa della Superlega

Che cosa potrebbe fare la Federcalcio nei confronti di Juventus, Milan e Inter? "Come membro dell’UEFA, potrebbe assumere provvedimenti o essere “invitata” a farlo".

La costituzione di una Superlega si profila come un possibile reato? "Certamente no. Ma è vero che i club sono appartenenti ad associazioni di diritto privato e si sono impegnati a rispettarne le relative regole, sottoscrivendo atti di affiliazione e relativi regolamenti".

Quindi il reato non c’è, ma la durezza della risposta sarebbe lecita. "L’ipotesi dell’esclusione dei club “scissionisti” dalle competizioni organizzate da FIFA, UEFA e FIGC, così come dei calciatori dalle manifestazioni riservate alle rappresentative nazionali, mi sembra comprensibile e fondata".