00:49 min

rassegna

Gilmour, con lui il centrocampo del Napoli cambierà pelle: l’analisi

Luca Buonincontri
Contro l'Empoli avrà il compito di non far rimpiangere Lobotka

Il Napoli dovrà fare i conti con l'infortunio di Lobotka nel match contro l'Empoli, in programma domenica 20 ottobre alle 12:30 al Castellani. La sfida contro i toscani sarà quindi l'occasione per vedere all'opera Billy Gilmour. L'edizione odierna di Tuttomercatoweb  si sofferma proprio sullo scozzese, che avrà il difficile compito di non far rimpiangere lo slovacco. Di seguito l'analisi sull'ex Brighton.

Cosa può dare Gilmour al centrocampo del Napoli

—  

"Premesso che l'impatto reale lo si potrà vedere solo in campo, e che i numeri dello scozzese in questa stagione sono troppo limitati per poter raccontare qualcosa, abbiamo preso in esame i dati dello scorso campionato disputato in Premier League. Gilmour nel 2023/2024 ha completato una media di 59,93 passaggi riusciti ogni 90': soltanto Locatelli (67,67) e Calhanoglu (66,17) hanno fatto meglio in queste prime sette giornate. Propensione offensiva: i passaggi riusciti nella metà campo avversaria sono stai 29,77 ogni 90', fin qui solo Calhanoglu (37,67) e Koopmeiners (36,5 ma il dato è relativo a sole due gare) hanno una media migliore dello scozzese.

"Meno efficace la percentuale di successo nei passaggi lunghi (gliene riescono mediamente il 58 per cento), così come il lavoro difensivo: con 4,9 recuperi palla medi a gara, Gilmour sarebbe 42° in questa Serie A (Lobotka allo stato attuale è quarto con una media di 9,14). Modesto anche l'apporto in termini di intercetti (1,73 in media a gara, sarebbe 56° in questa A) e di duelli vinti (4,63 a gara, sarebbe 51°). Non c'è da aspettarsi un goleador: nelle 81 gare disputate in carriera in Premier League, ha segnato appena una rete".