00:12 min

rassegna

Equilibrio, confronti e vittorie: così Spalletti si è preso il Napoli – GdS

Giuseppe Canetti

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si sofferma sul lavoro che il tecnico di Certaldo ha fatto sulla testa dei giocatori del Napoli

Con sei vittorie in altrettanti incontri, il Napoli è in testa alla classifica di Serie A. Un risultato incredibile, che neanche il tifoso azzurro più ottimista avrebbe mai immaginato alla vigilia dell'inizio del campionato. Gran merito per l'exploit di Insigne e compagni va sicuramente a Luciano Spalletti, che ha saputo risollevare la squadra dopo il triste epilogo della passata stagione. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si sofferma proprio sul lavoro che il tecnico di Certaldo ha fatto sulla testa dei giocatori. Di seguito l'analisi del quotidiano.

"L’impressione è che in questo Napoli non esistano contrasti interni"

Ecco quanto scritto sulla Rosea:

"La nuova esperienza, fin qui, ha già promosso Luciano Spalletti. Le sue analisi danno il senso dell’equilibrio, le parole sono misurate, perché s’intendano senza fraintendimenti. Le sei vittorie consecutive ottenute in questo avvio di campionato stanno rendendo tutto più semplice, soprattutto nelle conferenze pre e post partita. La sua forza è il dialogo, il confronto quotidiano con lo spogliatoio e, laddove ne avvertisse la necessità, si riserva la possibilità di colloqui a due. In questo modo è riuscito a portarsi dalla sua parte tutto il gruppo, dagli abituali titolari fino al terzo portiere. Gli allenamenti sono un momento di confronto sulle questioni tecnico-tattiche, sull’applicazione degli schemi, ai quali il tecnico sta lavorando da sempre. Vincere aiuta a gestire meglio le cose. L’impressione, però, è che in questo Napoli non esistano contrasti interni, non ci sono giocatori all’opposizione, che con le loro polemiche potrebbero mettere in discussione la serenità del gruppo. Spalletti ha vissuto esperienze diverse e toste sia alla Roma sia all'Inter".