Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Gattuso, tre giorni per la svolta: vuole evitare terremoto tecnico e crisi irreversibile

(Getty Images)

Toccherà al Napoli adesso scrivere il suo destino. Atalanta domani (20,45) e poi Juventus sabato, sono questi i due appuntamenti che indirizzeranno la stagione. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Repubblica, il bivio è abbastanza...

Domenico D'Ausilio

Toccherà al Napoli adesso scrivere il suo destino. Atalanta domani (20,45) e poi Juventus sabato, sono questi i due appuntamenti che indirizzeranno la stagione. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Repubblica, il bivio è abbastanza chiaro. Finale di Coppa Italia e segnale forte al campionato da un lato, crisi quasi certamente irreversibile dall’altro con tutte le conseguenze di un terremoto tecnico che Rino Gattuso sta cercando di evitare seguendo la sua solita ricetta. Tanto lavoro al Training Center di Castel Volturno per restituire l’entusiasmo ad una squadra spenta e troppo spesso fragile per recitare un ruolo da protagonista. La rinascita in due mosse, questo è l’auspicio dell’allenatore.

Gattuso, tre giorni per la svolta

 (Getty Images)

Gattuso ci è già riuscito nella scorsa stagione, quando in cinque giorni diede la sterzata decisiva ad un’annata davvero complicata. Il KO interno contro la Fiorentina aveva aperto una crepa profonda e alimentato cattivi pensieri. Il Napoli cambiò marcia in pochi giorni: 1-0 alla Lazio in Coppa Italia, poi soprattutto il 2-1 in campionato contro la Juve di Sarri che instillò fiducia ad un ambiente depresso. Ci riuscirà anche stavolta? Le premesse sono complicate. Il Napoli è entrato in un vortice di discontinuità che ha complicato la rincorsa al quarto posto. Le due sconfitte nelle ultime tre di campionato contro Verona e Genoa hanno acuito i problemi di un gruppo cui manca la necessaria tranquillità in alcuni momenti della partita.