rassegna

Gattuso e la storia d’amore con il Milan: “Non potrà mai essere una questione di soldi”

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ripercorre le tappe più importanti della storia d’amore tra Rino Gattuso e il Milan. È cominciata un secolo fa, nell’estate del 1999, e forse non è mai praticamente finita. Rino è stato...

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport ripercorre le tappe più importanti della storia d’amore tra Rino Gattuso e il Milan. È cominciata un secolo fa, nell’estate del 1999, e forse non è mai praticamente finita. Rino è stato giocatore del Milan, ha vinto coppe e campionati, ha dato botte e ne ha prese, ha litigato e si è pentito, è stato male ed è stato curato. Con il Milan Gattuso è cresciuto: prima giocatore, poi allenatore.

Gattuso e la storia d'amore con il Milan

Lo strappo con il suo club di sempre è datato maggio 2019. "Diciotto mesi indimenticabili, ma andarmene era la scelta giusta". Lasciò il Milan lui, lo lasciò il dirigente Leonardo. Uno strappo dietro l’altro, nel suo caso mai del tutto consumato. A Napoli, Rino ha conosciuto un altro modello dirigenziale, fuori dal nido rossonero. Aveva pianto lasciando San Siro da giocatore nel 2012. "Lasciare la panchina del Milan è stata una decisione sofferta, ma che dovevo prendere. Rinuncio a due anni di contratto, perché la mia storia col Milan non potrà mai essere una questione di soldi". Gattuso lascia in cassa 11 milioni lordi non solo per il bene del club, ma anche per quello dei suoi collaboratori, che così avrebbero conservato lo stipendio fino al 2021, anno della scadenza del contratto. Poi succedono altre cose, una parte del suo staff lo seguono a Napoli e comincia una nuova avventura, prima allegra, poi dolente.