Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdM – Gattuso, obiettivo cento gol per la Champions: il traguardo manca da quattro anni

Gennaro Gattuso (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La missione di Gattuso è acciuffare la Champions, per farlo bisogna andare oltre i punti di forza e sfidare le debolezze. Le sue squadre hanno costruito i propri valori soprattutto nella fase difensiva, ma c’è un obiettivo che anima il Napoli:...

Domenico D'Ausilio

La missione di Gattuso è acciuffare la Champions, per farlo bisogna andare oltre i punti di forza e sfidare le debolezze. Le sue squadre hanno costruito i propri valori soprattutto nella fase difensiva, ma c’è un obiettivo che anima il Napoli: raggiungere quota cento gol stagionali. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno.

Gattuso, obiettivo cento gol per la Champions

 Gennaro Gattuso e Lorenzo Insigne (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Si tratta di un traguardo che manca da quattro anni, dalla stagione 2016-17. Neanche nell’annata dei 91 punti, il Napoli ci è riuscito, si fermò a quota 97 reti. Gli azzurri, in quaranta gare ufficiali, hanno realizzato 75 gol, esprimendo una media di 1,87 reti a partita. Mancano undici partite alla fine della stagione, per arrivare a quest’obiettivo bisognerebbe alzare la media, portarla intorno ai 2,3 a gara. È una sfida difficile ma non impossibile, il Napoli va a segno da sette partite consecutive e nel 2021 su ventuno gare disputate soltanto tre volte è rimasto a secco: contro la Juventus in Supercoppa, l’Atalanta in Coppa Italia e il Granada in Europa League.

Le certezze

Ci sono le certezze a cui aggrapparsi e le speranze da coltivare. Zielinski è a quota otto reti, ha già battuto il suo record personale, Politano e Insigne non sono mai stati così prolifici nella loro carriera, Lozano è rientrato contro la Roma e con tredici gol stagionali è il miglior marcatore stagionale insieme a Lorenzo. L’auspicio è nel contributo dei centravanti, dopo gli infortuni che li hanno tormentati. Mertens è l’uomo dei record, nell’ultimo mese ha segnato tre degli otto gol stagionali, Osimhen vanta solo tre gol e può incrementare il bottino. Petagna ha segnato cinque reti, dalla panchina è stato più volte incisivo. Il suo rientro è un’altra arma per puntare a quota cento, attivare la macchina da gol è la strada maestra per tornare in Champions League.