00:30 min

rassegna

Il Fatto Quotidiano – Rino Gattuso ha sconfitto il Torino, ma non solo: l’analisi

Mattia Fele

Strepitosa la vittoria del Napoli contro il Torino, maturata ieri con due goal nel primo tempo. Gattuso è ora al terzo posto in classifica, a pari punti con Milan e Juventus. Il quarto posto e quindi la qualificazione alla prossima Champions...

Strepitosa la vittoria del Napoli contro il Torino, maturata ieri con due goal nel primo tempo. Gattuso è ora al terzo posto in classifica, a pari punti con Milan e Juventus. Il quarto posto e quindi la qualificazione alla prossima Champions League passeranno dalle ultime 5 gare, che sono abbondantemente alla portata di questo Napoli. Ne ha parlato Vincenzo Imperatore, con il suo editoriale su Il Fatto Quotidiano.

Il Fatto Quotidiano - Gattuso ha sconfitto altri due avversari

Si legge così sul sito IlFattoQuotidiano.it, con articolo a cura di Vincenzo Imperatore:

"Gattuso ha già vinto. Non solo ieri contro il Torino (e nelle ultime settimane contro Milan, Roma, Bologna, Crotone, Sampdoria, Lazio) ma soprattutto contro gli stereotipi e i pregiudizi, atteggiamenti e comportamenti di una piccola parte di opinione pubblica (soprattutto napoletana) che hanno minato, negli ultimi mesi, la credibilità professionale di Ringhio. 

Uno degli stereotipi battuti da Rino Gattuso riguarda la narrazione che Ringhio, cosi come tutti i nazionali del 2006 divenuti allenatori, goda immeritatamente di una benevolentia da parte dei media captata per effetto dell’allure del campione del mondo. Per la psicologia sociale uno stereotipo corrisponde a una credenza (non fatti) o a un insieme di credenze in base a cui un gruppo di individui attribuisce determinate caratteristiche a un altro gruppo di persone. [...]

L’altro sconfitto da Gattuso, rovescio della medaglia dello stereotipo, è il pregiudizio, un’opinione preconcetta concepita non per conoscenza precisa e diretta del fatto o della persona, ma sulla base di voci e opinioni comuni o, peggio ancora, di influenze interessate. Un atteggiamento/comportamento, non ci scandalizziamo, sostanzialmente accettabile come conseguenza di una società in cui tutti i vari microcosmi hanno, più o meno, pregiudizi condivisi dai suoi componenti che provvedono poi al rafforzamento degli stereotipi stessi".