- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Gennaro Gattuso si presenta al San Paolo con la consapevolezza di non poter più sbagliare. Come riportato dal Corriere dello Sport, gli azzurri devono compiere un'opera importante: vincere le prossime due partite per cercare di accorciare subito sul quarto posto.
Luci, ombre ma anche aria da respirare nel verde dell’erba ch’è diventata più verde. Che per un’ora e quaranta minuti al giorno, sistematicamente, serve per assaporare il gusto di un’impresa difficile. E però non ancora impossibile, da inseguire assieme: «Io ci credo e penso ci crediate anche voi». Non sarà semplice. Perché pure le statistiche non arrivano in soccorso: negli ultimi quindici anni, dunque nell’era dei tre punti, solo quattro squadre e tre allenatori sono riusciti a qualificarsi per la Champions, con un distacco di otto punti dal quarto posto.
I numeri
E affinché il Napoli sia il Milan di Allegri (2012-2013, meno 12 alla tredicesima) o l’Atalanta di Gasperini della stagione passata (meno nove dopo nove giornate) o la Juventus di Allegri del 2015-16 (meno nove alla decima) o l’Udinese del 2010-11 di Guidolin (meno otto alla diciassettesima), sarà indispensabile cominciare in fretta a vincere, sin dal Parma, per poi planare su Reggio Emilia, domenica prossima, per acquisire consapevolezza. «Noi non siamo da settimo posto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA