04:41 min

rassegna

Repubblica – Gattuso, il 4-2-3-1 va in pezzi: il Napoli non ha forza né elementi per sostenerlo

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna di Repubblica analizza il modulo di gioco del Napoli di Rino Gattuso: il 4-2-3-1. Ambizioso nell’umiltà, tenace nella fatica, onesto nel coraggio. Doti che conserva da allenatore, ma oggi trovano un limite: l’ex...

L'edizione odierna di Repubblica analizza il modulo di gioco del Napoli di Rino Gattuso: il 4-2-3-1. Ambizioso nell’umiltà, tenace nella fatica, onesto nel coraggio. Doti che conserva da allenatore, ma oggi trovano un limite: l’ex Ringhio è ancora molto caparbio per rivedere le sue idee, troppo emotivo per uscire dagli errori.

Il 4-2-3-1 di Gattuso va in pezzi

A Verona non solo perde la squadra, ma un sistema di gioco. Il Napoli da qualche tempo non ha la forza né gli elementi per sostenerlo. Che ritenesse corretto il piano tattico, era plausibile. La partita purtroppo dimostra il contrario, dopo il gol lampo di Lozano e mezz’ora scarsa di decoro. Il Napoli va in pezzi. Il 4-2-3-1 fluido fino a novembre con il miglior Osimhen, spesso con l’inafferrabile Mertens, talvolta con il generoso Petagna può anche non funzionare. E questo accade anche a Verona. Il centrocampo si rivela gracile con Demme troppo disinvolto nelle fughe in avanti e statico con Bakayoko. Gattuso ne parla con sofferenza, ma sono squilibri prevedibili se si consegna la squadra al 4-2-3-1 senza le necessarie garanzie.