- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Ringhio è stato fin dal primo giorno, quando fece capire che a lui le due linee da quattro tra difesa e centrocampo non sono mai piaciute. E allora via libera alla mediana a tre dove per forza di cose serviva un interprete tutto nuovo, con caratteristiche diverse rispetto a quelle degli uomini già in rosa. Non è un caso, allora. Come riportato da Il Mattino, il primo colpo del mercato di gennaio sia stato un centrocampista centrale capace di fare il regista e quindi di potersi piazzare al centro di due mezze ali.
Abbondanza in mezzo. Sembra un paradosso dopo il periodo di magra vissuto in casa Napoli, ma ora Gattuso può davvero respirare e avere anche un pizzico di imbarazzo nella scelta degli uomini. Demme è un giocatore azzurro, Lobotka lo sarà a breve. Due colpi importanti per rinforzare un reparto che fino a oggi contava solo tre titolari (Allan, Fabian Ruiz e Zielinski) e due giovani come Elmas e Gaetano. Ora, però, sembra davvero che l’inerzia di questo reparto possa cambiare.
Tra i tre veterani, Allan è quello che forse rischia meno. Perché in questo momento è quello più in forma, ma non solo. Dopo aver superato qualche mese di difficoltà sia fisica che mentale, il brasiliano è tornato a essere la chiesa al centro del villaggio. Il gol contro il Sassuolo nell’ultima gara del 2019 è stata la cartina al tornasole di una condizione in continua crescita. Anche contro l’Inter si è visto in palla e sempre combattivo. Incisivo nei contrasti ma anche molto lucido nella gestione del pallone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA