rassegna

CdS – Gattuso, un allenatore abbracciato dai giocatori finisce per avere i giorni contati

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna del Corriere dello Sport commenta gli abbracci plateali dei giocatori del Napoli a Rino Gattuso dopo che il tecnico era stato messo in discussione dal presidente Aurelio De Laurentiis alla luce degli ultimi risultati....

L'edizione odierna del Corriere dello Sport commenta gli abbracci plateali dei giocatori del Napoli a Rino Gattuso dopo che il tecnico era stato messo in discussione dal presidente Aurelio De Laurentiis alla luce degli ultimi risultati.

Gattuso, un allenatore abbracciato dai giocatori finisce per avere i giorni contati

"Un’antica legge non scritta delle relazioni tra spogliatoi e società, stabilisce che un allenatore messo in discussione, abbracciato in modo plateale dalla sua squadra dopo un gol, finisce per avere i giorni contati. Ha troppo consenso interno attorno a sé per poterne esigere altro dall’esterno. Gattuso è nel calcio professionistico dal 1995. Ha abbracciato da giocatore un mucchio di allenatori in pericolo poi saltati e nei suoi giorni migliori sulla panchina a Napoli non ha avuto bisogno di manifestazioni di solidarietà da parte dei suoi giocatori. Sa come funziona. L’unità del campo è percepita come una dichiarazione di sfida da chi sta fuori. A Salisburgo perfino Insigne corse ad abbracciare Ancelotti, era ottobre, gli prese le spalle, lo scosse, e Carletto gli ripeteva: «Te l’ho detto, te l’ho detto». Stava entrando nei suoi ultimi 40 giorni in panchina. A inizio dicembre era finita".