Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Garcia, i quattro punti su cui dovrà lavorare per riparare il Napoli di De Laurentiis

Garcia
Antonio Corbo ha elencato i quattro punti su cui dovrà lavorare il tecnico azzurro Rudi Garcia su Repubblica
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Antonio Corbo, giornalista, ha commentato la sconfitta del Napoli contro la Lazio nel suo consueto editoriale per Repubblica, elencando i quattro punti su cui dovrà lavorare il tecnico azzurro Rudi Garcia.

Corbo e i quattro punti su cui dovrà lavorare Garcia

—  

"1. La prova di Osimhen segnala il primo errore. De Laurentiis ha avuto merito doppio: ascoltare Giuntoli su Osimhen due anni fa, quindi su Kim e Kvara. E condividere il teorema dell’analista finanziario Fabrizio Vettosi. Tagliare 80 milioni per snellire il bilancio e vincere più agilmente. Quest’anno De Laurentiis ha avocato a sé gli ingaggi. Ma con Osimhen i 53 gol in 4 anni e 86 presenze (10, 14, 26, finora 3) è saltato il banco. Valutazione alle stelle ma offerte confuse dal mercato. Il bomber andava bloccato, con una proroga formale del contratto. Certo. Ma sono mesi che presidente, giocatore e un agente dai calcoli misteriosi discutono. I giornalisti continuano a scrivere che la firma è imminente, ma quando? Osi intanto è logorato da cifre e parole. In ritiro undici incontri. Come fa un giocatore a essere sereno e concentrato se il suo domani non è la partita, l’avversario, il gol, ma l’altrove. Dove andrà un giorno o l’altro, quanto guadagnerà, a Riad o Parigi? La stessa sindrome dell’ingaggio potrebbe svilire Kvara. Neanche un robot regge uno stress simile. Gli esiti sono evidenti.


2. Garcia scelto in un casting. Su 40 nomi è stato scelto quello giusto? Presto per dirlo. Ha trovato però una squadra quasi perfetta, una macchina da 90 punti, 16 di vantaggio sulla Lazio seconda, proprio su Sarri. Dice Garcia: applico il mio calcio e non conosco il passato. Può essere giusto. Ma la puntigliosa sicurezza lo obbliga a far meglio di Spalletti. Sabato ha sbagliato i cambi. Il centro è crollato nella ripresa, nessuno che entrasse per fermare Luis Alberto, ancora peggio sostituire Kvara con Raspadori.

3. Si sapeva da gennaio che sarebbe andato via Kim. Valeva mezza squadra. Invece di un sosia, è arrivato Natan, ancora in panchina. Lo stesso Cajuste. Si dice che le chiavi del mercato siano passate dall’indaffarato presidente a un commercialista, l’eccellente Andrea Chiavelli in scienze economiche e giuridiche e all’osservatore Micheli, al debutto come uomo mercato.

4. De Laurentiis è un presidente capace e determinato. Se è vero che ha deciso tutto, solo lui può cercare i guasti e ripararli. Bisogna sbrigarsi. Garcia venerdì promise 9 punti. Quanti ne hanno solo le milanesi. Che già volano. Veloci proprio come il Napoli che non conosce".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.