25:23 min

rassegna

Il Napoli riparte da Mazzarri, confronto immediato con Garcia: le differenze emerse

Sara Ghezzi

Il tecnico toscano ieri è intervenuto in conferenza stampa lasciando molti spunti, ma facendo emergere soprattutto grande emozione e voglia di far risalire i campioni d'Italia

Il Napoli riparte da Walter Mazzarri, un ritorno dopo 10 anni che ha emozionato i tifosi e il tecnico. La conferenza stampa di ieri ha confermato il legame tra l'allenatore e l'ambiente che in questo tempo d'assenza ha ottenuto la vittoria dello scudetto. Ma nel corso dell'incontro con i giornalisti è emerso anche un altro aspetto che sottolinea la differenza con Rudi Garcia, L'edizione odierna de La Gazzetta Dello Sport ha analizzato proprio questo passaggio della conferenza. A seguire un estratto dell'articolo.

La differenza tra Garcia e Mazzarri: il primo ha distrutto il passato, il secondo lo ricorda

—  

 "Ecco, questo è un passaggio molto importante per entrare nella testa dei giocatori. Rudi Garcia come metodo aveva deciso di non parlare del passato recente, di ignorarlo, e questo non ha giovato al francese per trovare il feeling con la squadra. Quello che insegue invece Mazzarri con i suoi nuovi ragazzi. «Questa è la squadra più forte che abbia mai allenato. Però se son qui è perché l’ultima partita in casa si è persa. Per ambienti dove non c’è abitudine alla vittoria, il rischio è questo. Perché inconsciamente magari non rincorro più l’avversario... ci vuole più attenzione nei particolari. Ecco, con la mia esperienza farò capire i pericoli ai ragazzi. Questo è il mio compito: risolvere i problemi». Quello di un semplificatore, che deve entrare nella testa dei propri giocatori per evitare che si riempiano di problemi che poi si riflettono sul campo. Spiega ancora Mazzarri: «Le squadre devono avere un feeling con l’allenatore per dare qualcosa in più. Se tu lo stimi, il tuo tecnico, corri un po’ di più e fai un sacrificio per la squadra e per gli obiettivi comuni»".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.