00:17 min

rassegna

Non solo Folorunsho: ecco chi rientra dal prestito e potrebbe conquistare Conte

Bruno Stampa
Il centrocampista, in prestito all'Hellas nell'ultima stagione, farà parte dei 26 che il ct Spalletti porterà in Germania per il prossimo Europeo

Poco più di un mese e prenderà via, seppur con tutta la gradualità del caso visti gli imminenti impegni internazionali che stravolgeranno i piani soprattutto delle principali forze del nostro campionato, la stagione 2024/2025 del Napoli. La data cerchiata in rosso sul calendario è l'11 luglio, giorno in cui è previsto lo start del ritiro di Dimaro. In Trentino, a causa degli Europei e della Copa America alle porte, vedremo un Napoli molto rimaneggiato. Sono infatti 10 i calciatori che rientreranno con tempistiche ancora da stabilire, ma sicuramente diverse rispetto al resto del gruppo squadra. Per questo motivo, soprattutto in Trentino, il tecnico Antonio Conte potrà valutare i numerosi calciatori reduci da prestiti in giro per la Serie A. Sul tema, si è soffermata l'edizione odierna del Corriere dello Sport. 

Folorunsho e i suoi fratelli: il focus del Cds

—  

"Folorunsho e i suoi fratelli. Il Napoli accoglierà diversi calciatori protagonisti altrove in prestito in questi mesi. Conte vorrà conoscerli e valutarli in ritiro. Oltre al centrocampista rivelazione dell’Hellas, rientreranno carichi e motivati anche Caprile dall’Empoli, Gaetano dal Cagliari e Cheddira dal Frosinone. Con loro Zanoli e Zerbin dopo i sei mesi a Salerno e a Monza. Ognuno porta con sé una valigia piena di sogni e dubbi, con il futuro per qualcuno incerto e per altri, forse, già scritto. Come per Zanoli (anni 23) che, a esempio, potrebbe di nuovo lasciare Napoli, ma stavolta a titolo definitivo. Elia Caprile, anni 22, papà napoletano, sarà il portiere del domani, intanto andrà ad affiancarsi a Meret, pronto a crescere al suo fianco. Prelevato la scorsa dal Bari, Caprile è reduce da una stagione da protagonista ad Empoli, dove ha conquistato con merito il posto da titolare e difeso con qualità e talento la porta fino alla salvezza. Un portiere moderno, reattivo, abile con i piedi. Un investimento della società pronto a rientrare alla base. Gianluca Gaetano, anni 24, è di casa a Napoli. Quest’anno a gennaio è ripartito dal Cagliari di Ranieri che, anche grazie ai suoi quattro gol, ha ottenuto la salvezza. Gaetano, centrocampista offensivo, è riuscito a dimostrare tutte le sue qualità sfiorando anche la chiamata nei trenta preconvocati di Spalletti per l’Europeo. Solo dopo i ritiri verrà presa una decisione sul suo futuro. Vale lo stesso per Zerbin. Conte scoprirà anche Matija Popovic, serbo di 18 anni girato proprio al Monza a gennaio per la mancanza di slot da extracomunitario. Cheddira (26), come Caprile, è stato acquistato la scorsa estate dal Bari e girato subito in prestito al Frosinone. Nonostante la retrocessione, con Di Francesco si è imposto segnando 7 gol (una doppietta al Maradona) e confermando i progressi dopo i 17 realizzati un anno prima a Bari. A metà della scorsa stagione anche l’esperienza del Mondiale con il suo Marocco arrivato in semifinale".