- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
(Getty Images)
Luca Marchetti, giornalista di SKY, ha analizzato le ragioni che hanno portato l'Italia al flop Mondiale. Ecco quanto, delle sue parole scritte per Tuttomercatoweb, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it:
"Nei nostri campionati, in questo caso in serie A, ci sono sempre più stranieri. Succede perché gli italiani sono meno forti? Può darsi. Ma sicuramente una buona spinta arriva anche dall’utilizzo del Decreto Crescita. Queste considerazioni (senza decreto crescita) venivano fatte anche nel 2017, post Svezia: troppi stranieri. Da allora il numero è aumentato: da 292 si è passati a 368. Ed è aumentato in maniera anche più rilevante il loro utilizzo: si è passati dal 55% dei minuti giocati al 64% della Serie A in corso in questa stagione".
"Il dato possiamo anche analizzarlo meglio. Se ci concentriamo su questa stagione la percentuale di utilizzo degli italiani (dati Sky) si passa dal 63,10% dell’Empoli al 15,31% dell’Udinese. Le società che utilizzano almeno al 50% gli italiani sono solo 4: Empoli appunto, Cagliari, Genoa e Sampdoria. Il Sassuolo (fresca vincitrice del Viareggio: complimenti) è quinta al 46%. La prima delle grandi è la Juventus con il 33,69% (Napoli e Milan poco più del 22%, Inter 28,6%). Questi dati stanno a significare che manca il talento in Italia? O che non sappiamo più intercettarlo? O semplicemente che la convenienza economica ha messo in difficoltà il nostro sistema Italia?"
© RIPRODUZIONE RISERVATA