01:09 min

rassegna

Festa scudetto, in caso di vittoria domenica auto vietate a Napoli: il piano

Se domenica arriverà la matematica vittoria del titolo, partirà la celebrazione spontanea in città: il Comune prova a evitare il congestionamento del traffico

Se domenica il Napoli vincerà sulla Salernitana e l'Inter dovesse fermare la Lazio, partirà autonomamente la festa scudetto che, come è facile immaginare, coinvolgerà tutta la città. Per questo motivo, in Comune stanno pensando a come evitare che la metropoli si paralizzi. Il Corriere del Mezzogiorno rivela un dispositivo che entrerebbe in vigore in caso di vittoria matematica dello scudetto già domenica.

Festa scudetto, auto vietate a Napoli

—  

Secondo il quotidiano campano, infatti, il Comune starebbe pensando di vietare l'uso di automobili dal centro storico fino a Fuorigrotta. Saranno attivi i mezzi pubblici per spostarsi da una zona all'altra della città. Ancora non è chiaro, invece, se sarà possibile utilizzare scooter, moto e motorini. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Si sta valutando se concedere una deroga al loro transito". Intanto, previsto un numero massiccio di agenti e sono stati allertati anche i vigili urbani in caso di necessità. Alcuni militari giungeranno da Roma. Tra festa scudetto e Comicon, in città è previsto l'arrivo di circa 110mila persona. L'obiettivo dell'amministrazione è garantire il flusso di turisti e cittadini in tutta sicurezza e lo svolgimento dell'eventuale festa scudetto senza danni a persone o cose e senza intralciare in maniera spasmodica il traffico cittadino.