05:57 min

rassegna

Fabian Ruiz, riecco il metronomo del Napoli: fa apparire semplice ogni giocata

Giuseppe Ferrara

La prestazione di Fabian Ruiz, stupisce gli amanti del calcio, gli vengono date le chiavi del centrocampo e se ne occupa perfettamente

Nella serata di Bologna, la mossa di vincente di Spalletti è Fabian Ruiz. Lo spagnolo confeziona un assist al bacio per Lozano, insaccando la rete dello 0-2. Gioca con tanta eleganza, vedendo spazi che gli altri non riescono ad adocchiare. Con le sue enormi qualità ha contribuito a regalare una vittoria al Napoli, avvicinandosi al secondo posto in classifica.

Fabian Ruiz, riecco il metronomo del Napoli

"Fantastica" forse sarebbe questo l'aggettivo giusto da usare per giudicare la gara di Fabian Ruiz. Nell'entusiasmante vittoria del Napoli al Dall'Ara, è spiccata l'eleganza di questo ragazzo. Spalletti gli ha affidato le chiavi del centrocampo, ed egli se ne prende cura in ogni minimo particolare.

La vittoria degli azzurri a Bologna, rimediata ieri è arrivata grazie ad una partita quasi perfetta. Forse, si potevano evitare i rischi nel finale, ma gli uomini di Spalletti, hanno giostrato la gara per tutta la durata e son riusciti a colpire gli emiliani, quando andava fatto. La vittoria, è passata sicuramente tra le mani di alcuni uomini in particolare, tra questi Fabian Ruiz.

L'edizione odierna de Il Mattino ha analizzato la prestazione del centrocampista azzurro, senza riuscire ad evidenziare cose negative in una prova sontuosa. La strada da fare è ancora tanta, ma con uomini così sembra essere tutto più facilitato.

Di seguito le dichiarazioni del quotidiano:

"La costruzione è tutto, e Fabian Ruiz la incarna. Le sue visioni fanno il Napoli. Gioca senza trascurare l'estetica, appoggia d'esterno, scucchiaia, inventa, elabora e lancia di precisione, apparecchia tiri per l'incrocio che finiscono sul palo, dribbla e compone. Manca solo il gol. Ma lo fa fare a Hirving Lozano, il secondo. Una gran partita, dove fa apparire semplice ogni giocata. Sfoggia tutta la sua grandezza, prendendo in mano il gioco del Napoli, diventando la sponda sicura per ogni giocata, e l'uomo capace di dare il pallone giusto per entrare in area. La sua carica interiore è tutta nella gestione con grande tecnica del pallone, genera l'inatteso, apre spazi e gallerie e poi aspetta il prossimo giro. Un vero Luna Park per palloni in avanti. La palla non è solo conquista, ma anche gestione e distribuzione, per farlo serve autostima e misura, e Fabian Ruiz ne è pieno. Le sue palle sono rette di fraseggio che aspettano i destini che i suoi piedi compongono".