06:05 min

rassegna

Fabian, l’uomo degli Expected Goals: una statistica conferma le sue doti balistiche

Edoardo Riccio

L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport si è soffermata su Fabian Ruiz, eroe dell'impresa di Roma, padrone di una speciale classifica, denominata "Expected Goals"

Sempre più protagonista del Napoli, sempre più protagonista della cavalcata in campionato: Fabian Ruiz si conferma ancora una volta uno dei calciatori più rilevanti della formazione di Spalletti. Eleganza, classe, senso della posizione e qualità: peculiarità straordinarie che rendono lo spagnolo l'attore principale di una speciale classifica, come è stato sottolineato dall'edizione odierna de Il Corriere.

Fabian, padrone di una speciale classifica: è l'uomo dei gol impossibili

Di seguito le parole riportate dal noto quotidiano italiano:

"Per intenderci: è come se lui riuscisse ad inquadrare la porta in mezzo ad un labirinto o ad una selva di rovi. Chiaro? Se non lo fosse, beh, basterebbe riguardare la gallerie dei sei gol realizzati quest'anno: tutti da fuori area, tutti bellissimi.

E meglio se con la statistica dei cosiddetti, Expected Goals, alla mano. Gli xG. Ovvero: le reti che, stando alla posizione e a tutta una serie di parametri di difficoltà che partono dalla distanza, ci si aspetti che un giocatore realizzi.

Ecco: nel caso specifico di Ruiz, per la complessità dei tiri provati, la sua media/gol dovrebbe essere 0,96. Ed invece lui viaggia al 5,04: ovvero rendere possibile l'impossibile o quasi. Tra l'altro, valore aggiunto, è l'unico centrocampista della Serie A di questa speciale classifica".