Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Europei 2021, ultimatum della UEFA ai paesi ospitanti: i dettagli – CdS

getty

Gli Europei di calcio inizialmente in programma per l’estate del 2020 causa covid sono stati spostati alla prossima estate. Ma i problemi non sono finiti qui, infatti la situazione dei contagi non è migliorata e questo Europeo itinerante...

Sara Ghezzi

Gli Europei di calcio inizialmente in programma per l'estate del 2020 causa covid sono stati spostati alla prossima estate. Ma i problemi non sono finiti qui, infatti la situazione dei contagi non è migliorata e questo Europeo itinerante rischia di trovare nuove difficoltà. Infatti la UEFA chiede ai paesi partecipanti ed in particolare all'Italia garanzie. La richiesta è quella di riempire gli spalti degli stadi con almeno il 20% di pubblico. La federazione europea ha fissato come data ultima per ricevere una risposta definitiva il 7 aprile.

Europei 2021, ultimatum della UEFA all'Italia

 (Photo by Christof Koepsel/Bongarts/Getty Images)

Stando a quanto riporta Il Corriere Dello Sport in Italia c'è ottimismo su questa questione data evidentemente dalle rassicurazioni delle autorità. Ma la situazione potrebbe rivelarsi più complicata del previsto. Entro il 7 aprile bisognerà mandare le documentazioni scritte che confermino la certezza di riempire gli stadi con almeno il 20-25 % della capienza degli stessi. Tutto ciò dovrà essere però garantito dal governo dei rispettivi paesi tenendo in conto prima di tutti la salute dei cittadini. Il prossimo 19 aprile poi, l'esecutivo della UEFA dovrà ratificare le sedi e il programma definitivo della competizione, che verrà annunciato in Congresso il giorno seguente. Al momento nessuno dei paesi ospitanti ha intenzione di rinunciare e nel caso tra il 7 al 19 aprile ci sarà l'opportunità di riprogrammare il tutto.