Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Effetto Maradona sul Napoli: dato incredibile da quando lo stadio è intitolato a Diego

Stadio Diego Armando Maradona (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Lassù qualcuno mi ama. I tifosi del Boca Juniors se ne sono già convinti nel Superclasico di Buenos Aires con il River Plate, quando al minuto numero 89 del derby un illogico rimbalzo ha allontanato il pallone dalla porta vuota, evitando in...

Domenico D'Ausilio

Lassù qualcuno mi ama. I tifosi del Boca Juniors se ne sono già convinti nel Superclasico di Buenos Aires con il River Plate, quando al minuto numero 89 del derby un illogico rimbalzo ha allontanato il pallone dalla porta vuota, evitando in maniera miracolosa la capitolazione alla ex squadra di Diego. In Sudamerica la suggestione provocata dall’episodio è stata forte e di effetto Maradona si inizia a fantasticare da un po’ anche a proposito del Napoli. Lo riporta l'edizione odierna di Repubblica.

L'effetto Maradona sul Napoli

 Foto SSCN

Il Napoli è reduce dalle due preziosissime vittorie di fila in trasferta negli scontri diretti per l’alta classifica contro Milan e Roma. In questi match Insigne e compagni sono scesi in campo con la maglia bianca e azzurra a bande larghe e verticali, simile a quella della Selecciòn argentina. Ma c’è soprattutto un altro indizio che spinge a credere nella benevolenza dall’alto del Diez. Il rendimento a Fuorigrotta della formazione di Gattuso, da quando lo stadio è stato intitolato al più grande calciatore di tutti i tempi. I numeri raccontano infatti di un bilancio da allora di dieci vittorie in casa, due pareggi e una sola sconfitta. Da quando lo stadio è stato intitolato a Diego che a Fuorigrotta non ce n’è più (quasi) per nessuno. Gli azzurri sono reduci in particolare da una striscia in Serie A di cinque successi consecutivi, tra cui quello contro la Juve, con un bilancio di 14 gol segnati e appena uno subito.