04:21 min

rassegna

Draghi annuncia il “Pass verde”: in Italia si potrà andare in vacanza. Ecco come funziona

Giovanni Montuori

Mario Draghi, al G20 del Turismo, ha annunciato che l’Italia adotterà il cosiddetto “Pass Verde”. In attesa di quello europeo che dovrebbe arrivare a metà giugno, l’Italia gioca d’anticipo. “Prenotate le vacanze in Italia, siamo...

Mario Draghi, al G20 del Turismo, ha annunciato che l’Italia adotterà il cosiddetto “Pass Verde”. In attesa di quello europeo che dovrebbe arrivare a metà giugno, l’Italia gioca d’anticipo. “Prenotate le vacanze in Italia, siamo impazienti di accogliervi. La pandemia ci ha costretto a chiuderci-ma l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo”, ha affermato Draghi.

Il “Pass Verde”, come funziona?

Come riporta il Corriere della Sera, “il “Pass Verde” servirà a spostarsi tra regioni arancione e rosse per turismo, e deve attestare che la persona è vaccinata, oppure guarita dal Covid oppure ha effettuato un tampone antigenico o molecolare nelle 48 precedenti. A rilasciare questa certificazione possono essere: la struttura che ha effettuato il vaccino, quella che ha eseguito il test (comprese le farmacie), la struttura dove si è stati ricoverati oppure il medico di famiglia. Tutti devono fare il tampone, ad eccezione dei bimbi sotto i 2 anni”.