00:16 min

rassegna

Diritti tv, De Laurentiis-Iervolino “contro” Dazn e Sky: la strategia del patron azzurro

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Oggi l'Assemblea di Lega deciderà il futuro del calcio in Italia: giornata storica, la posizione del numero uno azzurro è chiara

E' una mattinata campale per i diritti tv: oggi in Assemblea si deciderà se accettare l'offerta di DAZN e SKY o se procedere in una direzione diversa. De Laurentiis e Iervolino alleati nella "battaglia" per la creazione di un canale di Lega.

Diritti tv, giornata campale in Lega

—  

Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "È una mattinata campale per le sorti dei diritti tv, forse è la resa dei conti. Napoli e Salernitana sono convinti che bisogna dire di no all'offerta da quasi 900 milioni di Dazn e Sky e virare alla creazione del canale (magari con un partner: adesso c'è anche Oaktree, il fondo statunitense pronto ad alzare il minimo garantito a circa 975 milioni) (…) Serve una coalizione di sette club per dire di no, definitivamente ai due broadcaster. E, sia pure per motivi diversi, c'è chi ancora non ha abbandonato il sogno di un ingresso dei Fondi, con il Napoli ci sono Fiorentina, Roma, Milan, Juventus e per l'appunto la Salernitana. L'impressione è che l'offerta Sky-Dazn per i diritti tv interni per le stagioni 2024-2029 non sia così blindata. Anzi. Lotito stavolta non la pensa come De Laurentiis: il vecchio asse di ferro sembra interrotto. La Lazio, come il Torino di Cairo, sarebbero orientate a dire di si ai due broadcaster. Tutto dipende dall'ultima offerta che porteranno sul piatto: al momento ci sono 900 milioni. Per molti club, troppo pochi. Siamo, dunque, al bivio. Le offerte pervenute non sono considerate soddisfacenti da parte della Lega che era partita in estate con l'obiettivo di incassare quantomeno 1 miliardo a stagione. I club studiano varie opzioni e De Laurentiis è in prima linea con la sua idea di Canale della Lega: un modello di business rivoluzionario ma con l'obiettivo di incassare di più rispetto ai contratti con le emittenti tradizionali".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.