00:35 min

rassegna

Difesa Napoli, il bunker non è più impenetrabile: subisce gol da 8 match di fila

Domenico D'Ausilio

La difesa del Napoli subisce gol da otto partite consecutive tra campionato ed Europa League, l’ultimo clean-sheet a Venezia il 6 febbraio

L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno si sofferma sui numeri della difesa del Napoli in Serie A. Solo 22 gol subiti in 30 giornate di campionato (la media è di 0,7 a partita), 13 clean sheet (nel 43,3% delle partite di serie A gli azzurri hanno tenuto la porta inviolata), miglior difesa del torneo nonostante l’assenza di Koulibaly per due mesi e mezzo.

Difesa Napoli, il bunker non è più impenetrabile

Numeri pazzeschi, quasi da record. Nell’anno dei 91 punti il Napoli aveva subito solo due gol in meno dopo la trentesima giornata. Valori che hanno caratterizzato solo il cammino in serie A perché in Europa League il quadro è stato differente: in otto partite il Napoli ha incassato diciotto reti (la media di 2,25 a gara). Gli azzurri sono aggrappati alla lotta scudetto soprattutto per la solidità difensiva, considerando che il Napoli ha il sesto attacco del campionato. Negli ultimi due mesi, però, la fase di non possesso ha dato qualche segnale di cedimento. Il Napoli non ha più un bunker impenetrabile come appariva un po’ di tempo fa. Gli azzurri subiscono gol da otto partite consecutive considerando campionato ed Europa League, l’ultimo clean-sheet risale alla trasferta di Venezia del 6 febbraio. Nel 2022, su quattordici gare giocate, il Napoli ha tenuto la porta inviolata soltanto in tre gare contro Sampdoria, Bologna e Venezia. Da migliorare il dato dei gol subiti fuori area: ben sei e bastano per accendere il campanello d’allarme.