- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Di Marzio
A Radio Marte nel corso della trasmissione “Marte Sport Live” è intervenuto Gianni Di Marzio. Le parole dell'ex allenatore sono tutte dedicate alle scelte di mercato del Napoli, che dovrà sostituire degnamente i giocatori che venderà per tenersi competitivo ai massimi livelli in campionato ed in Europa League.
"Osimhen è un eccellente giocatore, lo ricordo nel 2015 nel Mondiale di categoria in Cile ed era già forte. Lui stava in una scuola calcio di Lagos, la Striker Academy. Volevo prenderlo ma doveva compiere 18 anni, poi appena compiuti andò in Germania al Wolfsburg. Lui prese la malaria e fece poco e niente, poi lo presero il Bruges e lo Charleroi, con cui andò bene. Infine il Lille. Per giocare insieme a Mertens il belga deve fare il trequartista nel 4-2-3-1. Bakayoko poteva essere il giocatore giusto ma per fare questo modulo ci vorrebbe anche un altro esterno a destra. Il Napoli ha preso moltissimi gol soprattutto a destra, Di Lorenzo non è coperto bene.
Volendo si può giocare con il 4-3-2-1 con Insigne e Mertens a sostegno di Osimhen. Questo però comporta anche sacrifici di movimenti, in fase di possesso o non possesso. Si possono sfruttare le incursioni laterali dei due terzini, che avrebbero spazi liberi. Però il centrale di centrocampo deve coprirli, altrimenti prendi gol. Mi auguro che Gattuso capisca che non può giocare con Mertens ala destra. Al Napoli serve un centrocampista con le caratteristiche di Jorginho.
Giuntoli non può dire che dobbiamo difenderci con il palleggio, non ha mai fatto l'allenatore. Bisogna difendersi con palla lunga e pedalare. La difesa del Napoli non so se sarà più debole senza Koulibaly e Maksimovic. Molto dipende dai centrocampisti e da come li coprono. Ieri sera Bonucci e Chiellini non hanno fatto respirare nessuno, i difensori così non esistono più. Oggi nella zona si deve marcare come se si giocasse a uomo. Se vuoi essere una grande squadra i grandi giocatori non vanno ceduti, io Koulibaly per esempio non lo cederei mai. Poi se al Napoli servono soldi per plusvalenze o altre cose questo non saprei dirlo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA