04:06 min

rassegna

Spinta, corsa, assist e tanti palloni giocati: che numeri per Di Lorenzo

Francesco Casillo

Ecco il dato che vede Di Lorenzo primo in una particolare classifica

Giovanni Di Lorenzo è il calciatore che in Serie A gioca più palloni in assoluto. Il terzino è ormai un play aggiunto nel gioco di Spalletti: ecco il dato.

Di Lorenzo è un play aggiunto, ecco il particolare dato sul terzino azzurro

Come riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Giovanni Di Lorenzo è in assoluto il calciatore che gioca più palloni in Serie A. Ecco un estratto della rosea che premia il terzino toscano:

"C'è un dato d'eccellenza per Di Lorenzo, forse meno eclatante di altri, ma non meno importante. Il terzino da quando è a Napoli, nelle ultime quattro stagioni, è il giocatore che gioca più palloni in assoluto nella Serie A: 10.752. Pensate che ne ha toccati più di Brozovic (10.469) e Fabian Ruiz (9.280) riconosciuti come i registi che guidano Inter e Napoli. Ed ancora Di Lorenzo, ormai titolare come terzino destro anche in Nazionale, sia importante come costruttore di gioco, lo dimostra un altro dato relativo a questo campionato: è quarto assoluto – dietro Maxime Lopez e i “soliti” Fabian e Brozovic – nella classifica dei passaggi riusciti nella metà campo avversaria. Insomma un regista aggiunto, capace di accentrarsi in mediana e anche di raddoppiare sulla fascia per arrivare al cross e, perché no, pure al tiro".