Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Di Lorenzo, il terzino sempre più imprescindibile anche in nazionale: l’analisi

Di Lorenzo, il terzino sempre più imprescindibile anche in nazionale: l’analisi - immagine 1
Contro il Belgio altra prestazione maiuscola
Luca Buonincontri

Tra i protagonisti assoluti dell'Italia di Luciano Spalletti c'è senza ombra di dubbio anche Giovanni Di Lorenzo. Il terzino del Napoli, infatti, contro il Belgio si è reso protagonista dell'ennesima prestazione monstre. Goal.com si sofferma proprio sul capitano del club partenopeo. Di seguito quanto analizzato.

Di Lorenzo imprescindibile anche in nazionale

—  

"Tra tutte le partite giocate dall’Italia a Euro 2024, quella contro la Svizzera è stata probabilmente la peggiore, ma quella nella fase a gironi contro la Spagna (che poi avrebbe vinto gli Europei) è stata quella che ha dato una maggiore sensazione di impotenza.


La Roja vinse per 1-0 una gara che sarebbe potuta tranquillamente finire in goleada e uomo simbolo di quella sconfitta fu Giovanni Di Lorenzo.

Vederlo travolto per 78’ da Nico Williams e poi in generale in totale apnea per 90’, fu un qualcosa che fece male a tutti. Per giorni le immagini dei dribbling subiti e delle rincorse affannate hanno fatto il giro della rete e quando l’Italia è stata eliminata dal torneo, sono stati in molti ad immaginarlo ormai lontano dal giro Azzurro.

Non l’ha mai vista così Luciano Spalletti che invece ha continuato a puntare su di lui, gli ha cucito addosso un nuovo abito in una difesa a tre e gli ha affidato il compito di essere uno dei leader un gruppo rinnovato.

Di Lorenzo ha ripagato la fiducia giocando grandi partite (ha anche segnato una doppietta contro Israele), fino a meritarsi il più grande dei complimenti.

Talento è anche vedere Di Lorenzo non far passare nulla dalle sue parti”.