rassegna

Di Lorenzo capitano vero, è lui a trascinare gli azzurri alla vittoria: le pagelle

Emanuela Castelli

Sempre al centro dell'azione e nel vivo della manovra, è il 22 azzurro il primo della classe ieri al Via del Mare

Di Lorenzo capitano insostituibile: calciatore prezioso, capace di plasmare l'interpretazione del suo ruolo modificandola in base all'avversario e ai vari momenti della partita. Se Spalletti non rinuncia mai al suo terzino destro, è perché, semplicemente, il 22 azzurro non può trovare calciatori al suo livello. Ieri contro il Lecce è stato lui il vero trascinatore della squadra: gol, fase propositiva eccezionale, fase di ripiegamento attenta. Una prestazione senza sbavature, che viene premiata oggi dai quotidiani nazionali con voti altissimi.

Di Lorenzo è il primo della classe

—  

Ecco i voti delle maggiori testate nazionali per il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo:

Corriere dello Sport: "7 Stacco da antico bomber (o anche moderno), rubando lo spazio e il tempo. E mica solo quello".

Il Mattino: "6,5 Non parte con continuità nei primi minuti, lasciando a Lozano il corridoio profondo, preoccupandosi del guizzante Di Francesco. Si fa trovare, però, prontissimo sul tocco di Kim a stoccare di testa con forza. Decisivo, perché la situazione non era proprio entusiasmante. Salva in scivolata da una situazione urticante".

Tuttosport: "7 Segna il gol dell1-0 per i partenopei. Il migliore".

La Gazzetta dello Sport gli attribuisce 6,5 "Non si arrende mai anche se è evidentemente stanco. Ha i tempi per l'inserimento del gol in area, ma è meno fluido".

Anche la redazione di SportMediasetpremia il capitano: "Di Lorenzo 7,5 - Da capitano prende i suoi per mano, li conduce verso la luce dopo il buio del match contro il Milan e dà consapevolezza ai suoi. Spinge, difende e mette una pezza sulle disattenzioni dei compagni. Leader".