Il Napoli di De Laurentiis è andato a Milano con l'aereo. Sul bus che parte in direzione Capodichino, non tutti hanno il volto disteso. Insigne e gli altri incrociano il vicepresidente che, come sempre, occupa la prima fila. Le sue crude parole ("i vecchi calciatori avevano più palle di quelli di oggi") non sono andate giù a tanti, motivo per cui il clima non è certo idilliaco: nessuno si è scusato ancora per l'ammutinamento di quel 5 novembre. L'edizione odierna de Il Mattino ha fatto il punto su quanto possa accadere.
rassegna
Il Mattino – Il Napoli si prepara alla stangata di De Laurentiis. Le cifre
Il Napoli di De Laurentiis è andato a Milano con l’aereo. Sul bus che parte in direzione Capodichino, non tutti hanno il volto disteso. Insigne e gli altri incrociano il vicepresidente che, come sempre, occupa la prima fila. Le sue crude...
Stipendi congelati: lunedì arriva la stangata di De Laurentiis
Ancelotti prova a distendere i nervi mettendo il pallone al centro di ogni discorso. C'è solo il Milan. Non vuole che si parli d'altro, in sua presenza. Mettendosi nei suoi panni, è la cosa giusta. Eppure entro lunedì la squadra conoscerà l'entità dalla mannaia economica che si abbatterà.
Senza mai un attimo di esitazione, un ripensamento, un momento di tenerezza. Ed è il motivo per cui lo stipendio di ottobre non è stato ancora erogato.
Il Napoli si muoverà su un doppio binario: l'istanza di arbitrato con la multa per violazione dell'accordo collettivo (solo al momento della notifica si capirà se sarà simile per tutti o variabile) e un'azione legale per giusta causa legata ai danni d'immagine provocati dall'ammutinamento in eurovisione (era dopo la gara con la Champions e la storia ha fatto il giro delle tv).
Conti alla mano
Il monte ingaggi dei calciatori è di 103 milioni di euro, ovvero il Napoli paga 8,6 milioni al mese di stipendi: dunque, passasse la linee delle colombe del club, la multa sarebbe quella minima, ovvero non superiore al 5 per cento della mensilità lorda (poco più di 430mila totali). Se arrivasse al 25 per cento supererebbe i 2 milioni complessivi. Ma c'è anche chi ipotizza che per alcuni (non tutti) si possa arrivare a una istanza d'arbitrato per una trattenuta del 50 per cento della mensilità lorda. Più difficile capire come colpire i diritti di immagine: perché qui la violazione varia a seconda dei comportamenti individuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA