rassegna

De Magistris sugli scontri: “Non è questa la Napoli della Resistenza”

Maria Ferriero

Manifestazioni, scontri con la polizia e tafferugli hanno animato la serata di ieri nel pieno centro di Napoli. Numerosi i cittadini che hanno prima preso parte ad una manifestazione pacifica trasformatasi poi in violenza. Scontri che hanno...

Manifestazioni, scontri con la polizia e tafferugli hanno animato la serata di ieri nel pieno centro di Napoli. Numerosi i cittadini che hanno prima preso parte ad una manifestazione pacifica trasformatasi poi in violenza. Scontri che hanno evidenziato l'insofferenza della popolazione alle ultime restrizioni imposte dalla Regione. Immagini, gesti su cui anche Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, si è soffermato in occasione di una diretta Facebook.

Napoli, le parole del sindaco De Magistris

"É stata una notte buia per i napoletani. Tristezza, amarezza. Una notte insonne, piena di pensieri e di immagini. Santa Lucia attraversata dalla violenza. Non è questa la Napoli della Resistenza. Da tempo andavo sostenendo quanto sia preoccupato profondamente della pandemia sociale ed economica conseguente a quella sanitaria. Ho sottolineato più volte il rischio del contagio criminale e dell'infiltrazione di frange violente che potesse strumentalizzare il disagio sociale. Viviamo momenti di stanchezza, fragilità ma ami come questo momento dobbiamo essere forti. É fondamentale rispettare le regole a tutela della nostra salute anche quando si manifesta in modo pacifico. É necessario che, in caso di lockdown, si mettano in campo misure a sostegno economico delle nostre comunità ed anche noi faremo la nostra parte. Si respinge la violenza sempre e comunque. Per questo motivo esprimo solidarietà a coloro che sono rimaste vittime delle violenze di questa notte a partire dagli operatori dell'informazione".