rassegna

Campania, De Luca: “Non dobbiamo abbassare la guardia. Ai nostri concittadini devo dare un 9”

Maria Ferriero

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca è intervenuto in diretta Facebook per fare il punto sulla giornata di oggi. In queste ore, infatti, in Campania, in Italia ed in Europa è partita la campagna di vaccinazione contro il...

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca è intervenuto in diretta Facebook per fare il punto sulla giornata di oggi. In queste ore, infatti, in Campania, in Italia ed in Europa è partita la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Non solo perchè si è soffermato anche sulle ultime in relazione alla pandemia.

Regione Campania, le parole di De Luca

"Si parte in maniera simbolica, non è l'inizio della vaccinazione di massa. Cosa che dovremo fare. I vaccini sono arrivati in tempi utili ed il programma è stato rispettato. Abbiamo in programma il 12 gennaio un'esercitazione generale in tutte le nostre strutture ospedaliere. Abbiamo lavorato per mettere appunto una macchina efficiente. É una situazione di forte tenuta ed ad oggi abbiamo una discesa dell'occupazione delle terapie intensive. Da molte settimane non registriamo ricoveri nelle terapie intensive. La Campania potrebbe uscire prima e meglio da questa situazione rispetto ad altri territori. 

Bisogna non abbassare la guardia e stare attenti. Sarà una campagna di vaccinazione che durerà mesi. Dovremmo arrivare a milioni di cittadini per avere risultati. Se oggi abbiamo questi risultati è perchè abbiamo fatto scelte che hanno avuto una ricaduta importante. Siamo stati gli unici a fare filtro quando sono tornati dalle ferie, abbiamo chiuso prima le scuole e abbiamo preso misure restrittive che ci hanno consentito di contenere il contagio. Dobbiamo essere rigorosi. 

Non ho capito il famoso algoritmo che mi è parsa una presa in giro. Mi ha colpito molto la situazione del Veneto dove abbiamo situazioni pesanti da qualche settimana e diventa incredibile che questa sia rimasta sempre gialla. Per i vaccini abbiamo visto cose incomprensibili ma evitiamo di sollevare problemi. 

Ai cittadini della Campania darei un 9. In situazione difficile, la Campania ha retto. Il punto che manca è legato a quegli imbecilli di Ercolano che hanno fatto quella sceneggiata. Stiamo tutti soffrendo".