rassegna

Campania, De Luca: “Via alle scuole dal 14-15 settembre”. Poi insiste: “Mettete le mascherine!”

Sabrina Uccello

Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, ha parlato quest’oggi in conferenza stampa attraverso i propri canali social. Il presidente ha fatto il punto della situazione sulla diffusione del coronavirus e sulle riaperture delle...

Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, ha parlato quest'oggi in conferenza stampa attraverso i propri canali social. Il presidente ha fatto il punto della situazione sulla diffusione del coronavirus e sulle riaperture delle attività scolastiche a settembre.

Di seguito alcune delle sue dichiarazioni: "Il commissario Arcuri proporrà uno screening nazionale a inizio settembre, quindi ci collocheremo in quel periodo e decideremo di riaprire le scuole come le altre regioni, tra 14 e 15 dicembre. Quello che serve è aprire mettendo in sicurezza le scuole e prepararci a produrre milioni mascherine da dare ai ragazzi. Quello che non vogliamo sono le scuole pollaio".

De Luca su scuole e coronavirus 

Rispetto alla gestione dell'emergenza coronavirus il governatore ha poi affermato: "Mettete queste benedette mascherine! Io la metterò anche quando andrà al mare. C'è stato un ritorno, abbiamo aperto confini e attività economiche, quindi c'era da aspettarsi una ripresa dei contagi. Dobbiamo ricominciare a stringere i controlli e chiudere ai paesi dove il contagio è ancora altissimo, come gli Stati Uniti. Abbiamo spento un focolaio avuto nella nostra regione e messo in quarantena i cittadini interessati, in larga misura non italiani. Vedo che altrove in Italia quando si tratta di mettere in quarantena non si decide."