rassegna

De Laurentiis ha creato con il suo Napoli un modello virtuoso da imitare

Enrico Esposito

Il focus della Gazzetta dello Sport

Non è stato ascoltato Aurelio De Laurentiis in estate quando prometteva che avrebbe costruito un nuovo Napoli dall'alta competitività. Il presidente ha invece ricevuto un'ondata di critiche da più direzioni che però i risultati attuali stanno smentendo in modo netto.

De Laurentiis ha avuto ancora una volta ragione

L'edizione quotidiana de La Gazzetta dello Sport dedica spazio al presidente De Laurentiis e ai traguardi notevoli raggiunti in diciotto anni di Napoli:

"Nel giugno scorso, in un momento in cui si parlava di ridimensionamento degli ingaggi e cessioni, ha detto: «Guardate che anche io voglio vincere lo scudetto». Sembrava una affermazione buttata lì, quasi estemporanea, invece coi suoi silenzi calcistici successivi – interrotti solo da qualche tweet – in un certo senso De Laurentiis quella frase l’ha scolpita. E portare questo Napoli in cima diventa il suo nuovo Oscar.

Quando nel 2004 entra nel calcio è sconosciuto a quel mondo ma i suoi risultati sono oggi lì a dimostrare come il produttore cinematografico sia al di là di tutto un imprenditore competitivo. Come dimostra il fatto che dal 2013 – col Napoli riportato dalla serie C alla Champions – già in seno alla casa madre Filmauro i profitti che arrivano dalla Ssc Napoli sono superiori a quelli cinematografici".