00:39 min

rassegna

De Giovanni: “Se il Napoli vincesse lo scudetto sarei felice per tre motivi”

Domenico D'Ausilio

Maurizio De Giovanni ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul big match fra Napoli e Milan e la lotta scudetto

Maurizio De Giovanni, scrittore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul big match fra Napoli e Milan, in programma questa sera al Maradona e la lotta scudetto.

De Giovanni sulla lotta scudetto e Napoli-Milan

"Rete di Fabian Ruiz contro la Lazio? Il calcio è meravigliosamente narrativo, fulminante. Comunque vada a finire questo gol rimarrà epico nella storia del Napoli, augurandoci un finale meraviglioso di questo romanzo. Scudetto? Non pronuncerò mai quella parola ma sono convinto che ci siano delle contingenze eccezionali per poter arrivare primi. Insomma, non c’è un’ammazza-campionato, come avvenne al tempo di Sarri e i 91 punti. Se capitasse ne sarei felice per tre motivi. Primo perché sono un tifoso acceso. Perché nasco con questa grande passione che mi accompagna nella vita. Poi per i miei figli, che così potranno vivere dei loro ricordi e non dei miei racconti. E poi per la città che deve risorgere: oggi dalla pandemia come ieri dal terremoto. Il rinascimento napoletano di inizio anni Novanta con Bassolino, in realtà ha una prima spinta proprio dagli scudetti del Napoli di Lui (Maradona per rispetto lo chiama così, ndr). Sarebbe meraviglioso se la squadra con un risultato eccezionale desse la scossa a tutta la città".