Maurizio De Giovanni, scrittore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport soffermandosi sul momento e il futuro del Napoli di De Laurentiis
rassegna
De Giovanni: “De Laurentiis sia chiaro con i tifosi sul futuro del Napoli”
Maurizio De Giovanni ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport soffermandosi sul momento e il futuro del Napoli
De Giovanni sull'occasione scudetto mancata dal Napoli
"Era un’occasione meravigliosa, stranissima. Dovuto a un momento di congiunzione in cui il calcio italiano è sceso di livello e non so se il nostro campionato sia fra i migliori cinque d'Europa. E comunque prendo atto che l’obiettivo era entrare nelle prime quattro. Il presidente ha detto che di scudetto hanno parlato gli altri".
Sui motivi del crollo
"Paradossalmente credo che il campionato sia una maratona, va visto l’ordine d’arrivo. Il Napoli ha fatto una preparazione per partire bene. Per me è evidentemente che ora ci sia un problema fisico, e parlo anche dei tanti infortuni muscolari. A questo si innesta un grave problema motivazionale. Se è vero che alcuni sono in scadenza bisogna capire dai vari Osimhen, Lozano, Fabian e Zielinski cosa vogliano fare. Non li vedo più lottare tutti insieme. Noi ora ci avvitiamo sulle carenze perché si avvia a vincere una squadra che non ha grandi campioni a parte Theo Hernandez e Leao. Per questo me la prendo coi giocatori, perché è incomprensibile come tu arrivi con due gol di vantaggio dopo 80 minuti a Empoli e riesca poi a rovinare tutto. E comunque Luciano Spalletti lo ha perso anche lui, nessuno gli ha remato contro".
Sul futuro del Napoli
"Non sono ottimista. Se il presidente può rinforzare la squadra tenga pure Spalletti. Ma se per questioni economiche debba rientrare di quei 220 milioni di cui ha parlato, e serva ridimensionare posso capirlo, però sia chiaro con la piazza. Kvaratskhelia è una scommessa ma quante ce ne saranno nel prossimo Napoli? De Laurentiis sia diretto, allora: prenda un tecnico come De Zerbi per valorizzare solo giovani, con una squadra fortemente identitaria che a me come tifoso piacerebbe".
© RIPRODUZIONE RISERVATA